Informazioni ambientali
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 - Art. 40 - come modificato dal D.Lgs. 97/2016
In data 28 gennaio 2003 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato la Direttiva 2003/4/Ce (di seguito Direttiva) sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale. Obiettivo della direttiva è quello di garantire a qualsiasi persona, fisica o giuridica, il diritto di accedere all’informazione ambientale detenuta dalle autorità pubbliche o per conto di esse, senza l’obbligo di dover dichiarare il proprio interesse.
La nozione di informazione ambientale proposta dalla Direttiva si riferisce infatti a qualsiasi informazione, quale che ne sia la forma di manifestazione (scritta, visiva, sonora, etc.). La Direttiva è stata recepita nel nostro ordinamento con il Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195 , il quale si ripropone di:
- garantire il diritto d’accesso all’informazione ambientale detenuta dalle autorità pubbliche e stabilire i termini, le condizioni fondamentali e le modalità per il suo esercizio;
- garantire che l’informazione ambientale sia sistematicamente e progressivamente messa a disposizione del pubblico e diffusa, anche attraverso i mezzi di telecomunicazione e gli strumenti informatici, in forme o formati facilmente consultabili, promuovendo a tale fine, in particolare, l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Le informazioni detenute dall'Amministrazione riguardano lo Stato degli elementi dell’ambiente, quali l’acqua, i siti naturali, la diversità biologica,il territorio.
Di queste matrici ambientali si riporta il collegamento alla pianificazione, ai quadri conoscitivi e alle disposizioni legislative.
Pianificazione
PIANIFICAZIONE DI DISTRETTO
Piano II Fase: ciclo 2015-2021
Piano III Fase: ciclo 2021-2027
- Piano Gestione Rischio Alluvioni
PAI - MODIFICHE E VARIANTI
- Piani Stralcio di Bacino delle Unit of Management (ex Autorità di Bacino)
- Modifiche e Varianti al Piano Stralcio Assetto Idrogeologico - Rischio da Frana e Rischio idraulico
- Modifiche e Varianti al Piano Stralcio Erosione Costiera