Segreteria Tecnico-Operativa
Ai sensi del comma 1 parte a) e b), dell’art. 8 dello Statuto dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, la segreteria tecnica operativa provvede a:
a) elaborare il Piano di bacino distrettuale e i relativi stralci, tra cui il piano di gestione del bacino idrografico di cui all’art. 13 della direttiva 2000/60/CE e il piano di gestione del rischio di alluvioni di cui all’art 7 della direttiva 2007/60/CE, nonché i programmi di intervento ai fini dell’adozione in conferenza istituzionale permanente;
b) esprimere parere, anche sulla base delle direttive della conferenza operativa, sulla conformità dei piani e programmi nazionali, regionali e locali in materia di difesa del suolo, lotta alla desertificazione, tutela delle acque e gestione delle risorse idriche, al piano di bacino distrettuale, redatto in coerenza con i piani e i programmi dell'Unione europea.
Ai sensi del comma 2, dell’art. 8 dello Statuto dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, la segreteria tecnica operativa è composta dal personale del ruolo dell’Autorità e dal personale regionale che opera con funzioni distrettuali nelle strutture territoriali ai sensi dell’art. 10.