Descrizione
RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico
Intervento dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale
Il giorno 18 giugno 2024 si è svolto a Napoli il Secondo Workshop riguardante uno strumento web gis (RaStEM) sviluppato da ISPRA, i cui scopo è quello di fornire un supporto ai progettisti nella rappresentazione degli elementi significativi relativi ad un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico.
Nella sua relazione, il Dirigente Tecnico dott. geol. Gennaro Capasso, ha inizialmente descritto il percorso in atto dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale per la pianificazione e programmazione delle risorse suolo e acqua, illustrando anche gli strumenti attualmente in vigore per il governo di tali risorse. Successivamente è stato illustrato l’innovativo percorso metodologico attuato dall’Autorità per la gestione del rischio idrogeologico, alle varie scale di riferimento, mostrando i risultati fino ad oggi conseguiti.
Un’attenzione particolare è stata rivolta all’analisi dell’interrelazione tra la programmazione degli interventi strutturali e non strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico alla scala di distretto ed i programmi di interventi alla scala locale. Al riguardo è stata evidenziata l’efficacia dell’approccio top-down a supporto dell’elaborazione di un programma di interventi e le criticità del metodo di tipo bottom-up.
Sono stati illustrati, inoltre, esempi di attività svolte dall’Autorità di Bacino Distrettuale finalizzate alla gestione di rischio idrogeologico in alcuni comuni (Cervinara, Casamicciola, Minori).
Infine, è stato rappresentato il ruolo centrale dell'Autorità di Bacino Distrettuale nel processo di presentazione e valutazione delle richieste di finanziamento, disciplinato dal D.P.C.M. del 27 settembre 2021.